Già dagli esordi, i NeNner hanno mostrato di avere talento per il passaparola. Per la verità, i primissimi agivano sotto la pressione di antipatici “ricatti morali”: erano infatti i parenti, gli amici, i fidanzati e le fidanzate di chi lavorava in NeN. Poi sono arrivati quelli che parlavano di noi spontaneamente, ritenendo che fossimo bravissimi e simpatici e che era giusto gridarlo al mondo, e quelli che invece chiedevano di essere ricompensati, magari con uno sconto per ogni persona che riuscivano a convincere. Programmi del genere esistono in molte aziende, perché la pubblicità fatta dai propri clienti costa meno ed è più efficace di quella tradizionale (sconto o non sconto, se un amico ti consiglia un servizio è perché si trova bene). Spesso vengono chiamati “member get member”, o “referral program”; noi, che all’inglese preferiamo l’italiano, abbiamo scelto il nome “Abbassa la tua rata”.
Questo stratagemma ha funzionato così bene per le forniture di casa che abbiamo deciso di far spargere la voce anche tra partite IVA. Un po' perché ci piace l'idea di farti fare concorrenza leale, un po' per tutto quello che abbiamo elencato su.
Ecco come funziona.