Abbiamo adottato 180.000 api 🐝

Sono in declino in tutto il mondo. Indovina di chi è la colpa.

Hai detto "cambiamento climatico"?

Secondo il WWF, il climate change è la principale causa della progressiva riduzione delle api selvatiche e domestiche, subito dopo l'uso massiccio dei pesticidi. Solo che il mondo ha bisogno delle api: la loro estinzione comporterebbe danni incalcolabili alla biodiversità e alla produzione agricola, che dipende al 70% dagli impollinatori.

Cambiamento climatico

Conosci 3Bee?

È una startup che usa la tecnologia per aiutare gli apicoltori a monitorare la salute e le necessità delle api. Permette anche di adottarle e di riceverne a casa il miele: noi abbiamo sostenuto finanziariamente tre alveari, contribuendo all'impollinazione di 180 milioni di fiori e all'assorbimento indiretto di 900 kg di CO2.

3Bee aiuta le api

Ecco i nostri tre alveari

Il primo alveare è di Massimo Caprari

Il primo si trova in Lombardia ed è gestito da Massimo Caprari. È in difficoltà per via dei pesticidi utilizzati nei meleti circostanti, per la crescente imprevidibilità del meteo e per le infestazioni della varroa, un acaro che si nutre dell'emolinfa (cioè del "sangue") delle api.

Il secondo alveare è di Alfredo Tascione

Il secondo si trova in Abruzzo ed è di proprietà di Alfredo Tascione. Quella di Alfredo è un'apicoltura professionale rispettosa della biodiversità e dei bioritmi delle api; le sue difficoltà maggiori riguardano il nomadismo e le ampie distanze, che rendono complicato il monitoraggio.

Il secondo alveare è di Daniele Beghelli

Il terzo è in Piemonte e appartiene a Daniele Beghelli, un giovane apicoltore. Daniele teme che i fenomeni atipici possano portare a una grande morìa di api, cosa che comporterebbe, oltre al danno ambientale, un mancato ritorno dei suoi investimenti.

Vuoi dare una mano?

Visita il sito di 3Bee, scegli un apicoltore e adotta un alveare: grazie al codice ALVEARINEN10 riceverai uno sconto del 10% sull'importo dell'adozione.

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci al telefono

Scegli un argomento e una fascia oraria: ti chiamiamo noi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce